Gian Paolo Giovannetti Pittore

Pag. 1 2 3 4 5

Biografia Dettagliata
Versione per la Stampa

2008
Nel mese di Giugno si tiene la personale presso la Galleria Europa sul lungomare di Lido di Camaiore, per la quale esce notizia su televisione, quotidiani e riviste, quali Paspartu.
Nel mese di Agosto segue una collettiva presso la Villa Shiff - Giorfini a Montignoso, Massa.

2009
Viene invitato da Fiorenzo Barindelli alla mostra "1000 artisti a Palazzo" nelle nobili sale di Palazzo Arese Borromeo a Cesano Maderno, pochi chilometri a nord di Milano. L'artista vi partecipa con un piccolo olio su tavola. La mostra verrà inaugurata sabato 7 Marzo.
Giovannetti era presente dal 19 al 25 marzo alla collettiva tenutasi in Sant'Agostino in Pietrasanta, in contemporanea con Wine Art Festival, curata dal critico d'arte Lodovico Gierut. Cliccando qui potrete vedere alcune delle foto scattate durante l'inaugurazione.
Ha poi esposto dal 24 al 29 aprile alcune sue opere nella Rassegna d'Arte Contemporanea PisArt Expo 2009 tenutasi in Pisa.
Da domenica 8 Marzo a domenica 3 maggio 2009 si è tenuta la mostra "I FORTEMARMINI" presso il Fortino nel centro di Forte dei Marmi.
La mostra ha raccolto una ventina di artisti vissuti nella Versilia da inizio '900 ad oggi. Un evento importante, curato dal critico d'arte Enrico Mattei, patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi, dalla Provincia di Lucca e dalla Regione Toscana.
Dal sito di ondaforte.tv è possibile vedere il video della inaugurazione con una breve intervista anche a Gian Paolo. Cliccando qui potrete vedere alcune delle foto scattate durante l'inaugurazione.
Per tutto il mese di Luglio espone al “Convivio”, Circolo culturale polifunzionale ACLI-ALF a Lido di Camaiore, con 14 lavori accuratamente selezionati, figure e paesaggi dell'Alta Versilia e ritratti di personaggi (tra cui “Modigliani”). Per l'occasione Adrina Tanzini presenta uno scritto.
Dal 29 agosto al 20 settembre Gian Paolo partecipa alla collettiva "Versilia Terra di artisti. La figura umana", presso la Galleria-Studio La Meridiana in Pietrasanta
Nel mese di Novembre torna ad esporre al Convivio di Lido di Camaiore con l'opera "Natura morta"; sempre in Novembre partecipa ad una collettiva dal tema "l'Olivo" presso le scuole elementari di Cerreto Montignoso di Massa Carrara.
Nel mese di Dicembre è invitato dall'artista Giancarlo Bernacca alla inaugurazione della mostra Arte nei Borghi pittura-grafica-scultura, Navacchio Pisa. Nell'occasione Gian Paolo illustra le esperienze e problematiche dell'artista di oggi. Erano presenti, tra gli altri, il Sindaco e l'Assessore alla Cultura del Comune di Cascina, Pisa.

2010
Nel mese di marzo, dal 6 al 15 Gian Paolo ha partecipato alla collettiva Pisa EXPO 2010 presso la Stazione Leopolda in Pisa con quattro opere figurative, e dal 24 al 29 era presente alla collettiva Versilia Wine Art Festival 2010 tenutasi nella Chiesa di S. Agostino in Pietrasanta. Per questa ultima occasione esce un catalogo curato da Lodovico Gierut critico d'arte, dove è presente, oltre alle opere su carta esposte, un racconto di Gian Paolo sul vino. Nel sito potrete ritrovare questo racconto alla pagina Racconti e alcune fotografie scattate durante la mostra.
Il primo ed il due maggio si è tenuta la I° edizione mostra d'arte contemporanea "L'arte sposa la moda" in Villa Bertelli a Forte dei Marmi in cui Gian Paolo ha esposto con tre grandi opere.
Dal 3 luglio al 3 agosto il pittore presenta più di quaranta opere alla personale "La Principessa e la Volpe - The Princess and the Fox" nella Galleria Petrartedizioni in via del Marzocco a Pietrasanta, mostra curata dal gallerista ed editore Giovanni Bovecchi e dalla giornalista Silvana Arata.
La mostra è stata visitata, tra gli altri, da Mauro Macario, regista, commediografo, scrittore, poeta, cantautore, figlio del grande celeberrimo Erminio Macario. Interessanti i rilievi critici esposti sulla pittura di Giovannetti della quale ha colto "l'intensa capacità simbolica e onirica: una pittura piena di mistero e di magia". Attraverso il suo amico artista Paolo Grigò, partecipa nel luglio 2010 alla rassegna Internazionale di Amilly, in Francia, Festa dell'Europa. Vi partecipa con un'opera "Verso la luce", un acrilico su tavola, "riuscendo a suscitare grande emozione nella critica e nel pubblico" (P. Grigò, 17 luglio 2010).
Nel mese di agosto, Lucia Bonacini, direttore artistico critico d'arte, invita Gian Paolo a partecipare alla Mondial Art di Olbia, Quadriennale d'arte contemporanea "Leonardo da Vinci", nelle sale dell'International Gallery. Sarà presente con quattro opere, ispirate al mondo dell'Alta Versilia.
Aderisce alla mostra di beneficienza nel Museo dell'Indipendenza di Varsavia in Polonia.
Dal mese di settembre il pittore è presente alla Collezione Cartiera Magnani, Pescia (PT).

Pag. 1 2 3 4 5